Stati Uniti agli ottavi Iran a casa

In una partita dal significato profondo visto lo scenario geopolitico gli Usa hanno prevalso di misura contro una squadra persiana che comunque se la è giocata fino in fondo.

In una partita dal significato profondo visto lo scenario geopolitico gli Usa hanno prevalso di misura contro una squadra persiana che comunque se la è giocata fino in fondo. La compagine di Berhalter giunge così seconda alle spalle dell’Inghilterra.

PRIMO TEMPO – Al 9′ gli Usa ci provano con Musah che, servito da Pulisic, spara alto. All’11’ è lo stesso Pulisic a concludere debolmente di testa. Gli Stati Uniti hanno il pallino del gioco in mano e al 28′ , però, il figlio d’arte Weah colpisce debolmente di testa. Al 34′ è sempre lui a sparare fuori misura, stavolta su invito di Dest. Al 38′ gli Stati Uniti conquistano il meritato vantaggio con Pulisic che, su assist di testa di Dest, appoggia in rete. Al 50′ la squadra americana raddoppierebbe con un diagonale di Weah servito da Mc Kennie ma l’arbitro ravvisa una posizione di fuorigioco.

SECONDO TEMPO – Al 3′ gli Usa continuano il copione della prima frazione con un tiro di Sargent su cui Beyrandvend fa però buona guardia parando in due tempi. Al 7′ Ghoddos, di testa, spara a lato. Al 19′ è sempre lui a sfiorare l’1-1 con una conclusione che va a finire all’incrocio. Al 23′ Musah risponde subito per gli Stati Uniti mandando alto. Il finale è un batti e ribatti tra le due compagini con l’Iran che si gioca il tutto per tutto alla ricerca del pareggio. Al 49′ Pouraliganji , di testa, mette a fil di palo. Al 53′ Zimmermann potrebbe raddoppiare ma il suo tiro è salvato sulla linea di porta.

TABELLINO

IRAN- USA 0-1

IRAN: Beyrandvand, Rezaeian, Pouraliganji, M. Hossini, Mohammadi (47’p.t: Karim), Nourollahi (22’s.t: Torabi), Ezatolahi, Hajisafi (27’s.t: Jalali), Gholizadeh, Azmoun (1’s.t: Ghoddos), Taremi. All.Carlos Queiroz.

USA: Turner, Dest (37’s.t: Moore), Carter- Vickers, Ream, Robinson, Musah, Adams, Mc Kennie (20’s.t: Acosta), Weah (27’s.t: Zimmermann), Sargent (33’s.t: Wright), Pulisic (1’s.t: Aaronson). All.Greg Berhalter.

Arbitro: Antonio Lahoz (Spagna)

Marcatori: 38′ Pulisic (U)

CLASSIFICA FINALE GIRONE B

Inghilterra punti 7, Stati Uniti 5, Iran 3, Galles 1.

Condividi:

Related posts